wordpress-seo
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/mespo.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114Le radiazioni ionizzanti sono onde elettromagnetiche in grado di modificare la struttura delle cellule umane e di provocare seri danni alla salute, soprattutto nei casi di un’esposizione intensa o prolungata.
Oggi, il loro impiego spazia dalla sanità all’industria, fino alla ricerca scientifica, e proprio per la loro pericolosità, è cruciale che l’uso delle radiazioni ionizzanti sia regolato da rigide norme di sicurezza.
La radioprotezione, una disciplina a contenuto medico, fisico, tecnico e normativo, è fondamentale per salvaguardare lo stato di salute dei lavoratori esposti quotidianamente a queste radiazioni.
In Italia, il quadro normativo di riferimento è delineato dal Decreto Legislativo n.101/2020, dalla Legge 1860 del 1962 e dalle direttive emesse dall’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Queste norme stabiliscono limiti precisi per le dosi di radiazioni, le misure di sicurezza e di monitoraggio da adottare e le procedure di emergenza da seguire rigorosamente.
Di conseguenza, tutte le aziende che operano con sorgenti di radiazioni ionizzanti devono attenersi a queste norme, adottando tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i rischi per i lavoratori e per il pubblico. Ciò include l’utilizzo di strumenti di dosimetria e l’implementazione di controlli regolari per garantire che i livelli di esposizione siano sempre sotto controllo.
Considerando che la dose di radiazioni assorbita da un operatore sanitario dipende da tre fattori chiave, gli interventi di radioprotezione in ambito lavorativo si concentrano principalmente su:
- durata dell’esposizione;
- distanza;
- schermatura.
Ridurre il tempo di esposizione da parte del lavoratore alla sorgente di radiazioni, aumentare la distanza dalla sorgente e utilizzare soluzioni di radioprotezione come schermature mobili e dispositivi di protezione individuale anti-x, si rivelano quindi strategie essenziali per minimizzare i rischi.
Noi di Mespo siamo al fianco dei professionisti sanitari e dei pazienti, offrendo loro schermature piombate di altissima qualità, fisse e mobili, e dispositivi di protezione individuale per uso medico-diagnostico come camici, collari, guanti e occhiali anti-x, progettati per garantire la massima sicurezza durante la somministrazione dei trattamenti e l’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Contribuire ogni giorno alla sicurezza nei vari contesti sanitari e alla salvaguardia della salute umana è il nostro più grande motivo di orgoglio, perché crediamo fermamente che la salute sia una missione quotidiana e costante.